Scritti

Durante gli anni trascorsi a Loreto, mi è stato chiesto di scrivere un articolo mensile per la rivista del Santuario: “Il Messaggio della Santa Casa”.

Dopo alcuni mesi dall’inizio, ho scelto di dedicare la mia attenzione ad un tema specifico, quello della presenza delle donne nei libri della Bibbia.

Ne è nata una serie, durata dieci anni, che è stata finalmente raccolta in tre volumetti, editi dalle Edizioni Santa Casa:

“Le donne nella Bibbia: vol. 1 – Le donne nell’Artico Testamento – Pentateuco e Libri storici”;
“Le donne nella Bibbia: vol. 2 – Le donne nell’Antico Testamento – Libri sapienziali e profetici”;
“Le donne nella Bibbia: vol. 3 – Le donne nel Nuovo Testamento”.

Qui sono riportati alcuni articoli che affrontano temi diversi, alcuni dei quali scritti per sottolineare eventi particolarmente importanti.

Gli “Articoli in ricordo di amici” sono stati redatti in occasione della commemorazione di alcune persone defunte di Fano, che avevo conosciuto bene.

Le prefazioni a libri sono state chieste soprattutto a Loreto, per le tante pubblicazioni che hanno per tema il Santuario, nei suoi diversi aspetti, devozionali, storici e artistici. Tra tutte, ho scelto quelle prefazioni che possono avere qualche interesse in se stesse.

Le interviste sono state del tutto occasionali, e, anche di queste, ne presento solo alcune che possono ancora interessare.

La sezione “Appunti e spunti” raccoglie dei brevi interventi, per lo più ironici o umoristici, in riferimento a fatti o episodi, alcuni dei quali ormai passati, ma che allora che meritavano qualche attenzione.

Articoli

Prefazioni

Interviste